Articles in Category: News Ita

A scuola di Cartologia con la Paper Week di Comieco

Dal 15 al 21 aprile mostre, laboratori, convegni e oltre 100 impianti della filiera del riciclo e musei tematici aperti al pubblico
per scoprire cosa succede dopo il cassonetto della raccolta differenziata di carta e cartone. Una vera e propria settimana di “lezioni” sulla carta: saranno sufficienti anche a Giacomo Poretti, studente della Cartvard University, per superare l’esame con il temuto professore di Cartologia, Giovanni Storti?

...

Comunicazione sulla sostenibilità: cosa prevede la nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)

Dal 2025, aumenterà gradualmente la platea di imprese che dovrà rendicontare l'impatto ambientale, sociale ed economico utilizzando criteri uniformi a livello europeo. Restano escluse dall'obbligo le piccole, medie imprese non quotate, non appartenenti a gruppi, secondo criteri dettagliati nella notizia.

 Sommario

...

Transizione 5.0, opportunità per le PMI per continuare a crescere

Milano, 4 apr. (Askanews) - La transizione 5.0 come opportunità per le imprese, in particolare le piccole e medie: per innovare, crescere e affrontare le sfide del futuro, beneficiando anche di possibili e significativi sgravi fiscali. Per aiutarci ad orientarci in uno scenario che in buona parte è ancora in divenire abbiamo consultato un esperto della società di consulenza LG & Partners. "La transizione 5.0 - ha spiegato ad askanews Guido Molinari, di LG & Partners, che affianca le imprese nel gestire tutti questi processi - è il prosieguo della 4.0 perché è fondamentale avere un macchinario innovativo, un macchinario interconnesso alla propria rete aziendale. Da questo nasce la 5.0 perché la 5.0 va a elaborare i dati e misurare l'efficientamento energetico e l'incremento produttivo dell'azienda stessa. Come si fa? ...

"Il caso Comieco". Una storia di eccellenza al centro di un convegno alla Bocconi

“Imprenditorialità consortile ed economia circolare nella filiera cartaria. Il caso Comieco” è il webinar che ha visto protagonista il volume dei professori Mario Minoja e Giulia Romani. L'ex ministro Ronchi: "È una storia da proteggere, no alla concorrenza tra privati"

Festeggiare i risultati conseguiti, ma con moderazione. Guardando al futuro per perfezionare ogni dettaglio e ottenere successi ancora più grandi. È con questo spirito che si è tenuto il webinar “Imprenditorialità consortile ed economia circolare nella filiera cartaria. Il caso Comieco”, organizzato dall’Università Bocconi di Milano per presentare il volume da cui ha tratto il nome l’incontro.

"La raccolta differenziata di carta in cartone in tempo di Coronavirus" su Tg2

In questo periodo assistiamo ad un incremento dell’e-commerce che ha generato un aumento degli imballaggi in cartone e cartone presenti nelle nostre case. Seppure nell’emergenza, il sistema della raccolta di carta e cartone ha retto bene ad un urto così potente, grazie al senso civico degli italiani e di chi si occupa di assicurare il ciclo del riciclo.

"Vicini di carta" vince il Touchpoint Award Engagement come miglior Comunicazione ambientale

Ridere fa bene; riciclare carta e cartone pure. E ricordarlo a tutti nel modo giusto può anche far vincere dei premi.

La campagna Comieco "Vicini di Carta" che lo scorso dicembre ha coinvolto Giovanni Storti e Giacomo Poretti in simpatiche gag che ricordavano le regole della corretta raccolta differenziata, ha vinto infatti il premio come miglior Comunicazione Ambientale nell'ambito dei Touchpoint Awards Engagement.

Ma non finisce qui! Sempre nel corso della serata di premiazione tenutasi il 7 luglio 2022 e condotta dalla giornalista Debora Rosciani di Radio24, Comieco ha anche ricevuto una menzione onorevole nella categoria “Branded Entertainment” con il podcast interpretato da Valerio Lundini e realizzato per sostenere la Paper Week 2021.

28° Rapporto Annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone in Italia

Carta e cartone: nel 2022, calano i consumi ma non la raccolta differenziata (+20.000 tonnellate). 
Si conferma oltre i 3,6 milioni di tonnellate annui la raccolta di materiali cellulosici (+0,6% sul 2021).
La media nazionale pro-capite sopra i 61 kg, nuovo record.
Il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici supera l’81% confermando il superamento degli obiettivi UE al 2025 e il progressivo avvicinamento ai target fissati per il 2030.

Risultati incoraggianti per la raccolta differenziata di carta e cartone nel 2022: l’andamento indica una crescita rispetto all’anno precedente anche se contenuta. 
In generale, i dati mettono in evidenza la solidità del sistema di raccolta, riciclo e recupero in un contesto complicato, considerando un generalizzato calo dei consumi in particolare alimentari, legato all’innalzamento dei costi energetici e delle materie prime con evidenti effetti sui tassi d’inflazione dovuto alla guerra russo-ucraina, con una conseguente riduzione della produzione di rifiuti di oltre 1 milione di tonnellate.

La raccolta differenziata si conferma un’abitudine consolidata per i cittadini con comportamenti differenti nelle tre macroaree del Paese.

Al Fuorisalone del Mobile di Milano l'economia circolare di alluminio, carta, cartone e plastica

L’Italia è un Paese che conta primati ed eccellenze spesso ignorati. Uno di questi è l’economia circolare, in cui svettiamo per performance a livello europeo, così come nel design, che ne è anche elemento chiave.

Sono i numeri a raccontare le buone abitudini collettive, a partire dalla raccolta differenziata, che in sinergia con Comuni e filiere di riciclo, si traducono in primati ed eccellenze tutte italiane: 
•    l’Italia conferma il suo primato europeo per la produzione annuale di quantità prodotte di alluminio riciclato, essendo tutta la produzione nazionale basta sul riciclo. Un enorme risparmio di materia ed energia, fino al 95%. 
•    per gli imballaggi in carta e cartone, ad esempio, abbiamo raggiunto e superato con 10 anni di anticipo il tasso di riciclo fissato dalla comunità europea e oggi si riciclano ben 12 tonnellate al minuto
•    nel 2021, grazie al riciclo degli imballaggi in plastica, sono state evitate le emissioni di ben 879.000 t di CO2, pari a quelle prodotte da 1.017 voli A/R Roma-Tokyo