Articles in Category: News Ita

Solidarieta’ e riciclo della carta, un’alleanza che fa bene

Comieco dona il primo defibrillatore al quartiere Sanità.

Gesti semplici che fanno la differenza. Arriva il primo defibrillatore nel quartiere Sanità di Napoli, offerto da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – all’Associazione Centro Diurno Progetto Oasi, per rafforzare il patto di collaborazione tra il Centro e il territorio.

Stop plastica, Coca Cola testa le bottiglie di carta

 Le prime 2000 bottiglie di carta per la Coca-Cola Company

È ancora solo un esperimento ma potrebbe dettare un nuovo standard per il settore del packaging sostenibile. Parliamo delle nuove bottiglie di carta ideate dalla giovane Paper Bottle Company (Paboco) e sviluppate assieme ad una rete di celebri partner industriali. Celebri come Coca-Cola Company, che oggi è pronta a sperimentare i nuovi contenitori biodegradabili con un test mirato al mercato ungherese. 

 

Sustainability Business Challenge

Carta e cartone sono risorse preziose e oggi più che mai indispensabili.

Migliorare la raccolta differenziata è la sfida che ogni giorno Comieco porta avanti per creare nuovo valore, per la comunità, per l’ambiente e per l’economia.

In occasione della seconda edizione della Paper Week 2022, lanciamo la “Sustainability Business Challenge”, una sfida ai giovani che si affacciano al mondo del business e della sostenibilità per raccogliere idee, anche la tua.

Immedesimandoti nel ruolo di Sustainability Manager, dovrai risolvere un caso pratico che ti porterà a:

  • conoscere più da vicino la filiera italiana del riciclo di carta e cartone
  • toccare con mano e sperimentare in prima linea un ruolo legato alla sostenibilità e al benessere del pianeta
  • aumentare le conoscenze in materia di riciclo ed economia circolare

Compila il form e inviaci una breve presentazione (pdf) di circa 10 slide dove proponi le tue idee e soluzioni, entro e non oltre il 29 Aprile.

Entro il 27 maggio, Comieco decreterà le tre idee migliori: in palio tre abbonamenti da 12 mesi a Learnn

Trovi tutto nel regolamento!

Valutazione dell’impatto degli obiettivi di riutilizzo della proposta di Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR)

Mentre l’UE si appresta ad adottare il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), una delle proposte più ambiziose e di più ampia portata del Green Deal europeo, un nuovo studio mostra che l'imposizione di obiettivi vincolanti di riutilizzo al 2030 avrà gravi ripercussioni sull’impronta ecologica dell'UE, sulla competitività e sulla resilienza dell’economia europea. Esaminando diversi studi esistenti sugli imballaggi, e basandosi su due distinti casi di studio che analizzano l’impatto del passaggio all’uso di imballaggi riutilizzabili nel settore della ristorazione da asporto in Belgio e nel settore del commercio elettronico non alimentare in Germania, lo studio analizza l'impatto economico, ambientale e sociale, degli obiettivi di riuso al 2030 rispetto alle alternative disponibili. Leggi l'infografica con i risultati della'indagine realizzata da www.cepi.orgwww.ecma.org; www.fefco.org; www.procarton.com; www.eppa-eu.org:

“La carta dell’economia circolare: idee a confronto. Quale strategia per il futuro dell’industria e del Paese?”

Il 13 settembre, alle ore 11.30 su www.ricicla.tv, si è andato in onda  “La carta dell’economia circolare: idee a confronto. Quale strategia per il futurodell’industria e del Paese?” un confronto pre-elettorale con l’obiettivo di porre al centro del dibattito politico l’economia circolare del Paese organizzato da Federazione Carta Grafica, con Ricicla TV, e il supporto strategico di Strategic Advice.

GUARDA LA DIRETTA STREAMING