Articles in Category: News Ita

Al via il Bando CONAI 2021 per Ecodesign

Al via l’ottava edizione del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” (Regolamento_Bando_CONAI_ecodesign_2021), volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2019-2020.

 

Al via la campagna informativa (naturalmente su carta!) “Naturalmente io amo la carta” contro le #fakenews...

Al via la campagna informativa (naturalmente su carta!) “Naturalmente io amo la carta” contro le #fakenews che associano la carta alla deforestazione: in realtà le foreste europee crescono in dieci anni di un’area (41.285 Km2) pari a 1.500 campi da calcio

Milano, 16 ottobre 2019 – Prende il via oggi la nuova campagna TWOSIDES “Naturalmente io amo la carta”, con l’obiettivo di smentire, presso il pubblico dei consumatori e in particolare dei più giovani, il luogo comune che tende ad associare l’uso della carta al fenomeno della deforestazione. Luogo comune che la filiera della carta e dell’informazione intende contrastare con #notizievere supportate da dati sulla forestazione (FAO 2005-2015) e sul riciclo della carta (ERPC European European Paper Recycling Council 2018).

Al via la xxiii edizione di “panettone d’oro”: senso civico e solidarietà tra guerra e caro energia

Aperte le candidature per la nuova edizione del premio alla virtù civica: fino al 10 gennaio 2023 è possibile segnalare le iniziative messe in atto da cittadini e organizzazioni virtuose.

Riparte la XXIII edizione del Premio alla Virtù Civica “Panettone d’oro” 2023, riconoscimento nato con l’obiettivo di valorizzare l’impegno civico espresso da cittadini, associazioni, gruppi di cittadini, organizzazioni di quartiere all’interno di Milano o degli altri 132 Comuni della Città metropolitana. Il premio, ideato a metà degli anni ’90 dal Coordinamento Comitati Milanesi, anche quest’anno può contare sulla collaborazione di Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica,  e di un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano ETS, City Angels Legambiente).

Assocarta con le associazioni aderenti al Tavolo della domanda di energia di Confindustria ETS: nel DL Energia un passo chiaramente non sufficiente per garantire la competitività delle imprese.

29 gennaio 2024 - Le imprese italiane non possono seguitare a reggere il confronto impari con il sistema industriale europeo, in cui è presente da diversi anni uno schema di compensazione del 75% del 

costo della CO2 trasferito nel prezzo dell’energia elettrica, mentre i fondi oggi disponibili in Italia permettono una copertura di poco superiore al 20%. Considerando che tale divario pesa per oltre 15 €/MWh, 

lo squilibrio che si viene a formare rischia di essere determinante nel delicato equilibrio del libero mercato europeo, e costringe la manifattura italiana a cedere irreversibilmente importanti quote di mercato.

L’approvazione dell’emendamento che raddoppia il Fondo per la Compensazione dei Costi indiretti della CO2 solo a partire dal 2025 è quindi un passo insufficiente e deve essere parte di un percorso di 

allineamento rispetto allo standard previsto dalla Direttiva e già applicato in tutta Europa....

Assocarta partecipa all’Indagine Conoscitiva sul Made in Italy della Commissione X della Camera dei Deputati presieduta dall’On. Gusmeroli

28 febbraio 2023 - “La carta è un esempio di bioeconomia circolare Made In Italy in quanto coniuga la sostenibilità dell’impiego di materie prime rinnovabili con il riciclo dei prodotti a fine vita. Infatti, da un lato la carta è rinnovabile, riciclabile, biodegradabile e compostabile; dall’altro l’industria cartaria nazionale da sempre reimpiega carta e cartone usati nelle proprie produzioni e sviluppa così il concetto di economia circolare. I prodotti forestali, come la carta, sono un importante incentivo alla promozione di efficaci criteri di gestione del patrimonio forestale (circa il 90% della materia prima fibrosa acquistata dallʼindustria cartaria italiana certificata FSC-PEFC)” sintetizza così Massimo Medugno, Direttore di Assocarta, i contenuti della risposta all’Indagine Conoscitiva della Commissione X della Camera dei Deputati.

Assocarta partner del Forum Acqua di Legambiente “La transizione ecologica dell’acqua”

Massimo Medugno DG Assocarta è intervenuto al Forum Acqua di Legambiente “La transizione ecologica dell’acqua” con un intervento sul rapporto tra industria cartaria e risorsa idrica.

“L’acqua è un elemento fondamentale del processo produttivo cartario pertanto il settore ha sempre investito molto nella tecnologia di riciclo delle risorse idriche.  Tanto che il riciclo interno dell’acqua è elevato e soltanto il 10% dei consumi di processo è costituito da prelievi e i consumi idrici * – diversificati a seconda del prodotto finito e tra processi di produzione della pasta e processi di fabbricazione cartaria – si sono drasticamente ridotti nel corso degli anni. Alla fine degli anni settanta erano necessari mediamente 100 metri cubi d’acqua per produrre una tonnellata di carta, attualmente ne vengono utilizzati 26 (dato medio del campione Assocarta)” ha spiegato Massimo Medugno nel suo intervento alla tavola rotonda “Crisi climatica, tra siccità ed eventi estremi, gli interventi necessari per una transizione ecologica della risorsa idrica”....

Carta e cartone dove li butto? Tutti i consigli per una corretta raccolta differenziata

Il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) ha avviato una nuova campagna per migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone, correggendo gli errori di conferimento che ancora persistono. Meno errori nel cassonetto significano maggiore qualità nel riciclo. Conoscere le regole da seguire è dunque fondamentale ma ancora oggi, in base ai risultati dell’indagine, 4 intervistati su 10 nutrono dubbi su cosa sia possibile conferire e cosa no nei contenitori per la carta: il 45,4% si definisce tuttora confuso e il 44% si considera bravo ma insicuro.

 

Carta e cartone: i “progetti faro” dell’economia circolare

Carta e cartone sono i “progetti faro” dell’economia circolare: lo dimostra il Piano nazionale di ripresa e resilienza – il Pnrr – a cui ormai tutti i settori dell’economia fanno affidamento. Il fatto che il comparto sia giustamente ritenuto strategico è il frutto di un lungo lavoro sul terreno concreto del riciclo e della difesa dell’ambiente. Quei tanti piccoli passi portati avanti negli ultimi decenni finalmente hanno avuto un risultato di rilievo a livello governativo.

Non a caso le risorse assegnate ammontano a 150 milioni di euro e rappresentano una grande opportunità per migliorare ulteriormente l’elevato livello di circolarità della filiera, che nel comparto dell’imballaggio ha già superato gli obiettivi europei previsti per il 2030 (il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici sia nel 2020 sia nel 2021 ha superato l’85%, ovvero il target dell’Unione Europea).  D’altro canto, si parla di una realtà consolidata: nel 2021 sono state raccolte e avviate a riciclo oltre 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone grazie all’impegno dei cittadini e all’efficienza del segmento cartario tutelato e garantito da Comieco. È interessante notare che le persone stanno apprezzando la sempre maggiore diffusione della raccolta differenziata, un’abitudine ormai consolidata per le famiglie e la collettività intesa anche come amministrazione pubblica. Un segnale chiaro, come detto, di consapevolezza culturale e della necessità - ormai introiettata nelle singole persone - di un rapporto diverso con le abitudini di consumo e la tutela dell’ambiente.