Articles in Category: News Ita

Carta e cartone: il settore del riciclo chiede più impianti e meno burocrazia

Ruini: «Per quantità rigenerate siamo secondi solo alla Germania». Oltre 371mila tonnellate di acciaio riciclato e 9,5 milioni di imballaggi

Noi italiani abbiamo il viziaccio di maltrattarci, però i dati del Conai sul riciclo dei rifiuti dimostrano che nel 2020 abbiamo stravinto ogni primato ambientale precedente: l’Italia ricicla il 73% degli imballaggi che usa. Una cifra di confronto: l’Europa ha fissato il riciclo del 65% degli imballaggi come obiettivo futuro per il 2025.

 

Carta: biomateriale essenziale e quasi circolare

Per il Belpaese riuscire in tempi brevi a recuperare energia da questi scarti non riciclabili della carta significherebbe ridurre l’impiego di fonti fossili, promuovendo contemporaneamente la capacità di riciclo nazionale, un obiettivo importante che Assocarta ha rilanciato durante l’Assemblea pubblica organizzata dall’associazione lo scorso mese, che ha segnato il passaggio di testimone tra Girolamo Marchi, presidente uscente di Assocarta, al neo eletto dall’assemblea dei soci Lorenzo Poli.

Carta: un esempio di bioeconomia circolare

"La carta è un esempio di bioeconomia circolare in quanto è una tecnologia che ha saputo coniugare la sostenibilità con l’impiego di materie prime rinnovabili e il riciclo dei prodotti a fine vita"
Ha esordito così il presidente di Assocarta, Girolamo Marchi in occasione della conferenza stampa, all’Unione Industriali di Torino, di presentazione dei dati del Rapporto Ambientale del settore cartario.

Comieco a Unomattina

Il Direttore Generale, Carlo Montalbetti, è stato ospite nella trasmissione di Unomattina per fare il punto sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone.

....

Comieco partner del nuovo rapporto Design Economy 2023

L'Italia, e Milano, si confermano capitali del design e la carte e i materiali cellulosici sono protagonisti nel design per il packaging
 La V edizione del Rapporto Design Economy, realizzato da Fondazione Symbola con Deloitte Private, Poli.Design e il supporto di Comieco, analizza, attraverso dati e storie, il settore del design made in Italy, evidenziando il rapporto tra investimenti in design e competitività delle imprese.

Il design è uno strumento chiave per la crescita e la sostenibilità e anche quest'anno, grazie al rinnovato coinvolgimento del Consorzio, il rapporto ha continuato ad indagare l’importante del packaging.

Comieco partner di “Connessioni” Installazione monumentale in cartone” a cura di Olivier Grossetête

1.500 scatole di cartone, 30 km di nastro adesivo, più di 400 persone coinvolte nella co-progettazione e realizzazione, tre quartieri di Milano (Cascina Merlata/Gallaratese + Redo Merezzate + San Siro) coinvolti nella progettazione dell’installazione monumentale partecipata Connessioni a cura di Olivier Grossetête, con Jean-Marie Bergey e Francis Ruggirello, e in collaborazione con Gonzalo Bascuñan, Larissa Bergamaschi, Marco Petrone, Gaia Michela Russo, Rebecca Sforzani, Tommaso Tresso.

Questi, in sintesi, i numeri di una ciclopica installazione di cartone, alta sedici metri e lunga 24, che sorgerà l’8 luglio (e verrà abbattuta il 9 luglio) nell’arco di 48 ore nell’aia di Cascina Merlata grazie a un collettivo di artisti guidati dall’artista francese, noto per le installazioni monumentali temporanee che ha realizzato in molte parti del mondo grazie all’utilizzo di scatole di cartone e la partecipazione dei cittadini chiamati a collaborare per assemblare i giganteschi monumenti.

Si tratterà a tutti gli effetti di un’azione partecipativa, realizzata grazie all’entusiasmo del pubblico coinvolto e all'esplorazione dello spazio urbano insieme a chi lo vive. In sostanza, su progetto e con la guida degli artisti, i cittadini che hanno aderito alla call, costruiranno nel corso del mese di giugno i pezzi dell’opera che poi saranno assemblati collettivamente sabato 8 luglio.

Comieco: "Il nostro ruolo nel riciclo della carta"

Dal 1998 ad oggi, la raccolta differenziata di carta e cartone è passata da 1 milione di tonnellate ad oltre 3,5 milioni. Grazie al lavoro dei Comuni, all'impegno dei cittadini e della filiera del riciclo di carta e cartone, l’Italia ha raggiunto con anticipo gli obiettivi di riciclo fissati dall’Unione Europea per il 2025 e i tassi attuali di recupero e riciclo pongono il nostro Paese già in linea con quelli previsti al 2030

Confindustria: l’UE vuole cambiare le regole su riciclo e riuso degli imballaggi senza valutare impatto ambientale e sostenibilità economica

“La proposta di regolamento UE sugli imballaggi rischia di danneggiare numerose filiere strategiche del tessuto economico italiano ed europeo; ad essere colpiti sarebbero certamente i produttori di imballaggi e i loro fornitori di materia prima, ma anche gli utilizzatori industriali di imballaggi, i costruttori di macchinari per il confezionamento e l’imballaggio, la logistica e-commerce, i riciclatori di imballaggi, la grande distribuzione organizzata, gli operatori della ristorazione e molti altri comparti. (…) La bozza di proposta della Commissione UE dedica ampio spazio proprio al tema del riutilizzo e alla eliminazione di alcuni prodotti sostenibili che in Italia realizziamo e ricicliamo, su cui abbiamo avuto modo di esprimere forti perplessità, confermate dall’assenza di valutazioni di impatto ambientale e di fattibilità e sostenibilità economica“.