Articles in Category: News Ita

Giornata internazionale dei Musei: visita i musei dedicati alla carta 2022

Ogni anno, dal 1977, ICOM - International Council of Museums organizza e promuove in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), un’iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare nel pubblico la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dai Musei in qualità di istituzioni al servizio della società e come attori fondamentali dell’arricchimento culturale dei territori, dello sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e della costruzione di un futuro equo e sostenibile.

La Giornata Internazionale dei Musei 2021 si celebrerà martedì 18 maggio; il tema individuato da ICOM per questa edizione è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi

Gli imballaggi in carta - La forma naturale del futuro

Two Sides ha realizzato una nuova brochure “Gli imballaggi in carta – La forma naturale del futuro”, per fonire maggiori informazioni sul valore, la sostenibilità e la versatilità degli imballaggi in carta.

Gli imballaggi sono la prima forma di contatto tra i consumatori, sempre più fedeli ai propri principi ambientali, e le aziende. Se mal progettati, gli possono avere ricadute negative sia sull’ambiente sia sulla percezione che di essi ne hanno i consumatori.

 

Il Black Friday si tinge di verde grazie al riciclo di carta e cartone

Il Black Friday ormai è arrivato e quest’anno viaggerà principalmente in rete con acquisti che potremmo definire “virtuali” ma con conseguenze concrete, soprattutto sull’ambiente. Dietro ogni click che completa la vendita c’è una movimentazione continua di scatole, prevalentemente a base cellulosica, che arriveranno nelle case e dovranno essere gestite.

Il DG di Assocarta e Federazione Carta Grafica ospite su Rai3 a TGR Officina Italia (2 aprile 2022)

Il ruolo della filiera della carta, della grafica e del packaging nell’economia nazionale è stato al centro nella trasmissione TGR Officina Italia, andata in onda su Rai3 sabato 2 aprile alle 11.25. Qui il link per rivederla. Ospite della trasmissione è stato il Direttore Generale di Assocarta e  Federazione Carta e Grafica, Massimo Medugno, che ha evidenziato peculiarità e problematiche della filiera, presentata attraverso i servizi di approfondimento realizzati dalla redazione di RAI 3 a partire dagli stabilimenti cartari e proseguendo nel settore della trasformazione, della raccolta della carta da riciclare e della carta fatta a mano.

Il riciclo di carta e cartone fa scuola: Giovanni e Giacomo testimonial della Paper Week

L’Italia è un Paese riciclone, si sa, e gli italiani sono tra i migliori in Europa nel differenziare e riciclare carta e cartone con una raccolta annuale che supera ormai i 3,6 milioni di tonnellate.

Ma non tutti sanno quale sia il viaggio della carta dopo il cassonetto, in che modo rinasce per tornare nelle nostre mani sotto forma di scatole, giornali, sacchetti o quaderni e come possiamo migliorare ancora di più il nostro impegno.

Per rispondere a dubbi, stimolare la curiosità e svelare i “segreti” sul mondo della carta e soprattutto sulla sua raccolta differenziata e successivo riciclo, dal 15 al 21 aprile ritorna la Paper Week: la campagna nazionale organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e GraficaAssocartaAssograficiUnirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.

Il settore del cartone riduce le previsioni per il 2023

L'industria brasiliana del cartone ondulato sta vivendo un momento positivo, con il più alto volume di esportazioni mai registrato per i mesi di agosto dall'inizio della serie storica nel 2005, secondo un'anticipazione recentemente rilasciata dall'Associazione brasiliana dell'imballaggio di carta (Empapel). Tuttavia, ha adottato una posizione più moderata per l'andamento dell'anno in corso e ora prevede un'espansione dell'1%, rispetto alle aspettative iniziali di una crescita tra il 3% e il 3,5%. Considerate un termometro del livello di attività, l’export di scatole, accessori e fogli di cartone hanno totalizzato 365.969 tonnellate ad agosto, con un aumento dello 0,5% dell'indice brasiliano del cartone ondulato (IBPO) rispetto all'anno precedente, a 163 punti. Secondo i dati privi di influenze stagionali, l'IBPO è salito del 2,2% a 151,9 punti e il volume spedito ha raggiunto 344.283 tonnellate, il più alto dal luglio dello scorso anno. (ICE SAN PAOLO)

...

Imballaggi, nel 2023 sarà riciclato il 75% in Italia (oltre l’obiettivo Ue per il 2025)

La quantità di imballaggi riciclati in Italia dovrebbe raggiungere il 75%, per un equivalente di 11 milioni di tonnellate, nel 2023. È la stima che rende nota il Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, come ogni anno in occasione del 18 marzo, la Giornata mondiale del riciclo. «La quantità di imballaggi immessi sul mercato – afferma il presidente, Luca Ruini – potrebbe essere superiore anche ai livelli pre-pandemia».

Il bisogno di materie secondarie

L’Italia, infatti, è uno dei paesi più virtuosi in Europa e questo perché il sistema dell’economia circolare ha iniziato a muoversi in anticipo. «Gli altri Stati tendono a occuparsi dei rifiuti più semplici da riciclare, come le bottigliette di plastica e il vetro – spiega Ruini –. In Italia, invece, per compensare una tradizionale carenza di materie prime, l’utilizzo di quelle secondarie è sempre stato centrale. Così sono nati i primi consorzi: della carta, della plastica e del vetro». Con il decreto Ronchi, si è sviluppato un vero e proprio sistema industriale, gli obiettivi sono diventati nazionali e sono stati affidati al Conai, che assume anche il compito fondamentale di offrire un sostegno ai comuni – situati principalmente a sud – che sono rimasti indietro rispetto ad altre zone del Paese.