News

Imballaggi, nel 2023 sarà riciclato il 75% in Italia (oltre l’obiettivo Ue per il 2025)

La quantità di imballaggi riciclati in Italia dovrebbe raggiungere il 75%, per un equivalente di 11 milioni di tonnellate, nel 2023. È la stima che rende nota il Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, come ogni anno in occasione del 18 marzo, la Giornata mondiale del riciclo. «La quantità di imballaggi immessi sul mercato – afferma il presidente, Luca Ruini – potrebbe essere superiore anche ai livelli pre-pandemia».

Il bisogno di materie secondarie

L’Italia, infatti, è uno dei paesi più virtuosi in Europa e questo perché il sistema dell’economia circolare ha iniziato a muoversi in anticipo. «Gli altri Stati tendono a occuparsi dei rifiuti più semplici da riciclare, come le bottigliette di plastica e il vetro – spiega Ruini –. In Italia, invece, per compensare una tradizionale carenza di materie prime, l’utilizzo di quelle secondarie è sempre stato centrale. Così sono nati i primi consorzi: della carta, della plastica e del vetro». Con il decreto Ronchi, si è sviluppato un vero e proprio sistema industriale, gli obiettivi sono diventati nazionali e sono stati affidati al Conai, che assume anche il compito fondamentale di offrire un sostegno ai comuni – situati principalmente a sud – che sono rimasti indietro rispetto ad altre zone del Paese.

http://orriere.it/economia/consumi/23_marzo_24/imballaggi-2023-sara-riciclato-75percento-italia-oltre-l-obiettivo-ue-il-2025-1c27c33c-ca58-11ed-8357-dcc01a66d133.shtml