News

Paper District, il mondo del riciclo e della sostenibilità di carta e cartone, debutta ad Ecomondo

Squadra che vince non si cambia. Ma per vincere ancora e meglio, serve puntare tutto sul perfezionamento della tattica. Soprattutto se la posta in gioco è la costruzione dell’unico futuro possibile: circolare e sostenibile. Ecco allora che i traguardi raggiunti diventano uno sprone a fare di più e i trofei in bacheca non una semplice collezione, ma un punto di partenza.

I risultati della filiera della carta in Italia parlano chiaro. Con un tasso di riciclo degli imballaggi superiore all’81%, oltre l’obiettivo di riciclo fissato dall’Unione Europea per il 2025, e un tasso di circolarità al 62%, quello della carta emerge come uno dei comparti più virtuosi in Italia, capace di tradurre in fatti l’economia circolare e di porsi all’attenzione come una leva chiave del processo di transizione ecologica. Non è certo un caso, infatti, se l’industria cartaria è una delle quattro filiere faro cui saranno destinati i fondi del PNRR, cui si aggiungono gli investimenti privati previsti dal settore. Oltre 466 milioni di euro per la realizzazione di 70 progetti di ammodernamento degli impianti di raccolta e riciclo. Una somma che ha tutti i presupposti per fare la differenza e guidare lo sviluppo della filiera, portandola al capitolo successivo della sua storia.

https://www.comieco.org/comunicazione-ed-eventi/sala-stampa/editoriali/paper-district-il-mondo-del-riciclo-e-della-sostenibilita-di-carta-e-cartone-debutta-ad-ecomondo/