Certificazione FSC

Forest Stewardship Council®

Sia la cartiera Cama che la cartiera Marchigiana hanno deciso di adottare, nell’ambito dei propri processi produttivi, le modalità previste dallo standard internazionale FSC.

Entrambe le cartiere hanno superato la verifica ispettiva da parte dell’Ente incaricato ed ottenuto la certificazione FSC. Sono quindi in grado di vendere il cartone di propria produzione e il cartone di produzione di altre aziende certificate FSC (cartone commercializzato), con il marchio “FSC riciclato”.

In questo modo le nostre cartiere aderiscono ai principi e criteri del Forest Stewardship Council, organizzazione internazionale, non governativa e senza scopi di lucro, che promuove una gestione forestale corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Con il conseguimento di questo importante risultato, cartiera Cama e cartiera Marchigiana danno concreta attuazione al proprio impegno a salvaguardia dell’ambiente, contribuendo con l’uso di cartoni riciclati ad un uso responsabile delle risorse forestali.

Nel dettaglio i dati dei certificati delle nostre cartiere sono i seguenti:
Image

Cartiera Cama

Il nostro codice di licenza d’uso del logo è C066508. Il certificato numero INT-COC-001049 intestato alla Cartiera Cama (cliccate sul numero per visionarlo e/o stamparlo) è valido dalla data del 18 settembre 2017 fino al 04 marzo 2020.
Image

Cartiera Marchigiana

Il nostro codice di licenza d’uso del logo è C100454. 
Il certificato numero INT-COC-001051 intestato alla Cartiera Marchigiana (cliccate sul numero per visionarlo e/o stamparlo) è valido dalla data del 31 marzo 2017 fino al 09 agosto 2020.

COSA SIGNIFICA FSC®

Salvaguardia delle foreste

Essere certificati FSC significa, tra le altre cose, che Cama ha la possibilità di soddisfare le esigenze dei consumatori finali più sensibili ed attenti alla tutela dell'ambiente, in quanto Cama è da oggi in grado di proporre ai propri clienti un cartone realizzato e certificato da un ente terzo (il Forest Stewartship Council) come “riciclato”.

Acquistare cartone marchiato FSC significa, per i nostri clienti a loro volta certificati FSC, poter proporre, fabbricare e vendere prodotti ecocompatibili marchiati FSC.

La certificazione FSC, identifica con il marchio “FSC RECYCLED” il cartone prodotto da Cama.

Ciò è conseguenza del fatto che Cama, nel proprio ciclo produttivo, utilizza i seguenti materiali:

  • fibre riciclate “post-consumo” (la carta da macero di provenienza dalla raccolta differenziata cittadina);
  • legno e suoi derivati (es. pasta legno) a loro volta certificati FSC.

In questo modo Cama, non utilizzando legno e suoi derivati di provenienza non controllata (che potrebbero essere prodotti disboscando illegalmente le foreste), contribuisce alla salvaguardia delle foreste e delle comunità ad esse legate.

COME FUNZIONA FSC®

Come funziona la catena di custodia FSC®

La certificazione della Catena di Custodia FSC, di cui ora Cama fa parte, è un requisito essenziale per tutte quelle aziende che intendono vendere prodotti FSC o utilizzare i loghi e le dichiarazioni registrate.

Tutte le aziende che acquistano e vogliono rivendere del materiale come FSC necessitano della certificazione.

Anche chi non effettua nessuna lavorazione del materiale FSC, sia esso legno o carta, e si limita alla semplice commercializzazione con o senza proprietà fisica, necessita in ogni caso della certificazione per poterlo vendere come tale.

La Catena di Custodia FSC è sostanzialmente il processo di rintracciabilità con cui è assicurata l'origine certificata di un prodotto in legno o a base di legno.

Per far sì che prodotti costituiti da legno proveniente da foreste certificate o da legno di recupero possa portare il logo FSC, tutte le fasi di trasformazione e movimentazione devono essere verificate ed identificate, dalla foresta o dalla fonte di materiale di recupero al consumatore finale.

Solo quando tutti gli anelli siano stati certificati Catena di Custodia FSC, allora il prodotto può portare il logo FSC. E‘ sufficiente che salti un solo anello della Catena di Custodia perché diventi impossibile utilizzare il logo FSC a valle di tale anello.

Per ogni ulteriore informazione, potete contattare direttamente il Responsabile del Sistema Catena di Custodia FSC di Cama e Marchigiana: Dott. Paolo Colombo - tel. 0381 71498 – e-mail: paolo.colombo@cartieracama.it.

Logo Cartiera Cama

Sede legale e uffici:
Vigevano (PV) 27029, Via Gianolio, 31

Stabilimento produzione:
Lallio (BG) 24040, Via Centrale, 1


Cod. Fisc. e P.IVA 00183550185

Logo Cartiera Marchigiana

Sede legale e stabilimento:
Montelupone (MC) 62010, Via Enrico Fermi, 29

Sede Amministrativa:
Vigevano (PV) 27029, Via M. Gianolio, 31


Cod.Fisc. e P.IVA 00084100437

© 2019, Cartiera Cama e Marchigiana. Informativa privacy e cookie policy
All Rights Reserved. Designed By Sogesi