Articles in Category: News Ita

L’Associazione Italiana Scatolifici dà vita a una nuova foresta nel Veneto devastato dal maltempo dello scorso anno

Buone notizie dal mondo della aziende: l’Associazione Italiana Scatolifici (ACIS) lancia il suo primo grande progetto di sostenibilità ambientale in collaborazione con Treedom.
La Foresta dell’Associazione Italiana Scatolifici nasce dalla consapevolezza che la filiera degli imballaggi cellulosici va rispettata e protetta, non solo attraverso le catene di custodia delle foreste e a un efficiente riciclo, ma anche finanziando importanti iniziative di riforestazione sul territorio italiano come questa.

L’economia circolare della carta non riesce a chiudersi in Italia per mancanza di impianti

Il nuovo Rapporto ambientale del settore cartario, presentato ieri all’Unione industriali di Torino da Assocarta, mostra un comparto nazionale dove l’economia circolare è già oggi in gran parte realtà, ma dove ulteriori progressi sono frenati dalla mancanza sul territorio degli impianti necessari a chiudere il ciclo, a tutto vantaggio dei competitor esteri

L’economia circolare e il riciclo della carta

 

L’economia circolare, grazie alla quale è stato possibile mettere a punto la lavorazione della carta riciclata, ha cambiato completamente la percezione che si ha di questo materiale

La carta riciclata e l’economia circolare nel giro di pochi anni hanno rivoluzionato anche il mondo degli imballaggi. Infatti, oggi l’industria cartaria rappresenta un vero e proprio esempio virtuoso nell’allungare il ciclo vita di questo importante prodotto, utilizzato oggi anche in sostituzione della plastica.

L’industria del packaging in cartone ondulato premia le innovazioni all’ultimo Seminario Tecnico FEFCO di Lione

 

Innovazioni pionieristiche, stimolanti e rispettose dell’ambiente nel settore del cartone ondulato sono state celebrate con prestigiosi premi il 27 ottobre al termine del seminario tecnico di tre giorni a Lione di FEFCO, la Federazione europea dei produttori di cartone ondulato.

Il premio più prestigioso è stato per elargito la migliore innovazione e quest’anno il Gold Award è andato a Kyoto Group per il suo metodo collaudato nell’elettrificazione del calore di processo da fonti rinnovabili come l’energia eolica e solare tramite una soluzione di accumulo dell’energia termica. Il relatore Lars Martinussen ha spiegato come la tecnologia potrebbe aiutare l’industria del cartone ondulato a diventare meno dipendente dalla volatilità dei costi e dell’approvvigionamento energetico....

L’Italia del riciclo prima in Europa con il 79%. L’intera filiera vale oltre 70 miliardi di euro

<p">L’Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti pari al 79% con un’incidenza più che doppia rispetto alla media UE e ben superiore a tutti gli altri grandi paesi (la Francia è al 56%, il Regno Unito al 50%, la Germania al 43%). Non solo. L’Italia è anche uno dei pochi paesi europei che dal 2010 al 2018 – nonostante un tasso di riciclo già elevato – ha comunque migliorato le sue prestazioni (+8,7%).

MIAC 2022 – MOSTRA DELL’INDUSTRIA CARTARIA

12-13-14 OTTOBRE 2022

28^ edizione di MIAC, la Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria dedicata ai tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta tissue, per aggiornarsi sulle tecnologie e le attrezzature per la produzione della carta e del cartone e la trasformazione della carta tissue.

Osservatorio Internazionale Maceri: prospettive per il riciclo di carta e cartone

In occasione della presentazione del 1° Rapporto dell’Osservatorio Internazionale Maceri, curato da Comieco in collaborazione con Nomisma, facciamo il punto sulle dinamiche europee e internazionali dei flussi della carta e del cartone.
Particolare attenzione sarà dedicata al continente indiano.

Introduzione

  • Alberto Marchi, Presidente Comieco

Presentazione dell’Osservatorio Internazionale Maceri

  • Francesco Capobianco, Nomisma

Il mercato internazionale e il caso dell’India

  • Marc Ehrlich, Presidente VIPA Group

Tavola rotonda: quale ruolo per Europa e Italia nel sistema mondiale del riciclo?

  • Michele Bianchi, Presidente Federazione Carta Grafica
  • Roberto Di Molfetta, Vice Direttore Comieco
  • Marc Ehrlich, Presidente VIPA Group
  • Ulrich Leberle, Raw Materials Director CEPI
  • Luca Mannori, Managing Director Smurfit Kappa Recycling Italy

Conclusioni

  • Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco

Coordina e modera Valeria Buss, giornalista EUWID Pulp and Paper

 ....

Packaging in cartone: European Carton Excellence Awards 2021

I vincitori del Contest Europeo dedicato al packaging in cartone e cartoncino alla sua 25esima edizione.

Si è svolta il 6 settembre la cerimonia di proclamazione dei vincitori dell’edizione 2021 dell’European Carton Excellence Awards. L’evento solo digitale, il “Carton Awards E-vent”, è stato ospitatato da Pro Carton, l’Associazione Europea dei produttori di cartone e cartoncino, in collaborazione con l’Associazione Europea dei produttori di scatole pieghevoli in cartoncino (ECMA), ed ha decretato Carton of the YearBodegas Balsamic di Durero Packaging.

Packaging sostenibile per le calzature: soluzioni in carta e cartone

Il settore si rinnova seguendo trend specifici: riduzione dell’over-packaging dell’imballaggio e uso di materiali riciclati

Il concetto di sostenibilità sta diventando comune in tanti settori. Non fa eccezione il mercato delle calzature e in particolare quello delle scatole di scarpe, che si rinnova seguendo trend specifici: riduzione dell’over-packaging dell’imballaggio e uso di materiali riciclati, o che facilitino il riutilizzo, il recupero o il riciclo del packaging. Questa seconda tendenza influenza in particolare carta cartoncino il cui uso punta, oltre che sull’impiego di fibra riciclata e riciclabile, anche al ricorso a carte provenienti da gestione sostenibile (Fsc).

Packaging sostenibile: la rivoluzione green delle multinazionali

Sono sempre di più le aziende che scelgono gli imballaggi a base di carta e cartone, realizzati con materie prime certificate e  provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

Il packaging sostenibile è un imperativo per le aziende. Nel 2020, durante il primo lockdown, con l’aumento esponenziale degli acquisti da casa tra e-commerce e delivery, è cresciuto il consumo degli imballaggi. Con l’impennata di vendita degli involucri per i beni di prima necessità, si è reso sempre più evidente il problema dell’impatto ambientale dello smaltimento dei rifiuti, soprattutto di quelli di plastica. Ed è in particolar modo durante l’emergenza sanitaria che nella popolazione è maturata una nuova sensibilità sui temi ambientali.